Uno studio innovativo condotto da un gruppo di ricerca dell’Università della Carolina del Nord ( UNC ) ha fornito prove convincenti a sostegno dell’adozione del Point-of-Care di PixCell Medical come scelta principale per il monitoraggio del paziente psichiatrico,  nel contesto della terapia con Clozapina. La ricerca, che ha valutato tre strumenti per l’analisi completa dell’emocromo, ha identificato HemoScreen come la soluzione ottimale per la gestione del trattamento con Clozapina.

La clozapina si è affermata come farmaco antipsicotico efficace per la schizofrenia resistente al trattamento. Tuttavia, è significativamente sottoutilizzata principalmente a causa del rischio di sviluppare agranulocitosi e della necessità di monitorare frequentemente la conta assoluta dei neutrofili (ANC).
Nel tentativo di trovare un analizzatore CBC clinicamente valido e semplice da usare per frequenti test vicino al paziente, il gruppo di ricerca UNC ha valutato tre analizzatori: Sight OLO, PixCell HemoScreen e Sysmex pocH-100i, confrontandoli con ADVIA 2120i e metodi differenziali manuali.

HemoScreen ha mostrato una precisione notevole, surclassando altri strumenti e dimostrando un’accuratezza eccezionale. In particolare, HemoScreen è  risultato il migliore in termini di concordanza clinica, raggiungendo un tasso dell’89,5% alle soglie decisionali mediche per ANC, superando gli altri dispositivi POC. Ciò rende HemoScreen la scelta  più affidabile.

La dottoressa Yaara Ben Yosef , responsabile delle sperimentazioni cliniche di PixCell Medical, ha sottolineato; “Questa ricerca dimostra che HemoScreen è la scelta migliore per il monitoraggio dei pazienti in terapia con Clozapina. L’elevata concordanza clinica e l’eccezionale precisione di HemoScreen lo rendono uno strumento indispensabile per gli operatori sanitari nella gestione dei potenziali rischi associati al trattamento con Clozapina.”

Inoltre, la capacità di HemoScreen di utilizzare campioni di sangue tramite digitopuntura (campionamento capillare diretto) offre un vantaggio significativo, soprattutto per i pazienti psichiatrici che necessitano di test emocromo settimanali o mensili come parte della gestione del trattamento con Clozapina. Il metodo di raccolta del sangue estremamente semplice e il minimo disagio della semplice procedura di campionamento di HemoScreen con risultati sul posto vicino al paziente offrono vantaggi sostanziali in termini di aderenza al trattamento e risultati positivi.

Questa ricerca innovativa conferma HemoScreen di PixCell Medical come il gold standard per l’analisi completa dell’emocromo nella terapia con clozapina. Gli operatori sanitari possono fare affidamento su HemoScreen per garantire la sicurezza e l’efficacia del trattamento con Clozapina per i pazienti affetti da schizofrenia resistente al trattamento.

Link: https://www.prnewswire.com/il/news-releases/research-team-at-unc-validates-pixcell-medicals-hemoscreen-as-game-changer-for-clozapine-monitoring-in-psychiatry-302000686.html